-
1.Si utilizza tramite una connessione ad Internet unica per tutta la famiglia, differenziando le password di accesso per i vari membri in funzione dell’età (una per ogni figlio minorenne registrato). Art. 3.8 del Codice di Autoregolamentazione
-
2.Consente l’identificazione del minore già sin dalla richiesta di connessione o comunque prima dell’inizio della navigazione.
-
3.Risponde all’esigenza di sicurezza delle famiglie, permettendo ai bambini una navigazione “senza sorprese” impedendo al bambino l’accesso a siti con contenuto volgare, osceno o violento.
-
4.Informa il bambino che la sua navigazione sarà controllata e dei privilegi a lui spettanti.
-
5.Impedisce la diffusione in Rete dei dati sensibili del minore e del nucleo famigliare.
-
6.Consente di comunicare la presenza del minore all’intera “Rete” notificando ai server visitati il tag-età di presenza del minore che ha richiesto la visualizzazione di contenuti. Art. 3.4 del Codice di Autoregolamentazione
-
7.La nuova informativa crea i presupposti della responsabilizzazione penale di tutti i soggetti che intervengono e operano in Internet.
-
8.Consente di impedire al minore la diffusione in “Rete” dei propri dati sensibili e di quelli del nucleo di appartenenza ( Funzione Anti-adescamento).
-
9.Consente ai genitori di tutelare la salute dei figli determinando la durata delle singole connessioni e la durata massima di connessione giornaliera, nonché le fasce orarie di connessione
-
10.Garantisce al genitore di visionare l’attività svolta dal minore in “Rete” (Registri di navigazione e Registro Attività)
-
11.Consente all’adulto di determinare i privilegi di navigazione - via Web - di ogni singolo minore del nucleo famigliare (Area Genitori)
-
12.Non comporta l’installazione di alcun software o hardware sul computer dell’utente
-
13.Consente l’uso della Qualified Mail per una più corretta protezione verso lo spam lesivo dei diritti della famiglia .
-
14.La navigazione degli adulti rimane libera e completamente trasparente al tecnologia
-
15.Offre al Provider la possibilità di dare un servizio a valore aggiunto
-
16.In accordo con gli scopi della Fondazione Safety World Wide Web onlus, consente il perseguimento legale nei confronti di quei Providers insensibili agli aspetti legali della diffusione di materiale pornografico o non adatto ai minori.